check-list

I motivi principali per compilare una check-list correttamente:

Sicurezza-Padronanza-Risparmio

Quando si noleggia una barca a vela ,una delle cose più importanti da eseguire è la Check-list. Essa è infatti un controllo di tutte le dotazioni che vi sono in una barca.

Solitamente la società di charter, alla presa in consegna dell’imbarcazione noleggiata, ti fornisce un foglio diviso per aree ed ad ogni zona vi sono diverse dotazioni pertanto le si deve controllare tutte con estrema precisione, innanzitutto per una Sicurezza personale: se non ho la più pallida idea di dove siano i giubbetti salvagente, se dovessi averne immediato bisogno, sprecherei tempo prezioso nella loro ricerca.

Un altro motivo per il quale è così importante compilare la check-list correttamente è la Conoscenza della barca stessa: le imbarcazioni non sono tutte uguali, cambia la posizione delle strumentazioni, una ha l’elica di prua l’altra è sprovvista.. etc.. quindi prendere famigliarità con la barca che ci apprestiamo a noleggiare è di vitale importanza perché una volta salpati siamo solo noi e la barca. Il terzo motivo è prettamente Economico.

Durante il check-in vi sono 3 fasi:

1 La presa in consegna della barca e la compilazione della check-list.

2 Il pagamento della cauzione per eventuali danni arrecati dal locatario durante la vacanza.

3 Il briefing con il base manager per analizzare e conoscere le varie caratteristiche e aspetti della barca noleggiata.

Prendiamo il punto 2: Il pagamento della cauzione è obbligatorio, a fine vacanza se la barca e le sue dotazioni sono perfette, la società di charter riconsegna al locatario la cauzione, un po’ come avviene con le macchine a noleggio.

Quando il locatario compila la check-list e la consegna al Base manager, firma un documento valido a tutti gli effetti e se sbadatamente non la compila correttamente o non annota qualche graffio o ammaccatura prima di firmare la check-list, a fine vacanza la società di charter si vedrà costretta a scalargli l’importo dovuto..

Voglio precisare che i Charter seri non hanno alcun vantaggio a far pagare al locatario qualcosa non provocata da lui , perché sarebbe cattiva pubblicità, ma se tutti i locatari rompessero qualcosa e non la facessero pagare a chi ha provocato il danno, a fine stagione si ritroverebbero con spese enormi da sostenere.

 

Categories:

I commenti sono disabilitati